Et Massima Per Entrare In Polizia
Et Massima Per Entrare In Polizia - https://urluso.com/2tnS6W
La normativa europea è stata esaminata dalla Corte di Giustizia con la sentenza del 13 novembre 2014 nella causa C-416/13. In quella sede i giudici di Lussemburgo hanno riconosciuto le ragioni di un cittadino spagnolo che aveva presentato ricorso contro un bando della Comunità autonoma delle Asturie che stabiliva a 30 anni il limite anagrafico di partecipazione ad un concorso per agente di polizia locale.
Se vuoi prepararti ai Concorsi pubblici per diplomati nelle Forze Armate e di Polizia, ti servono infatti gli strumenti più adatti per affrontare le prove d'esame. La Scuola di preparazione Nissolino Corsi, ad esempio, è da sempre la realtà più esperta in materia di concorsi militari. In più, grazie al servizio di orientamento, aiuta a fare la scelta migliore tra i diversi concorsi per le Forze Armate e di Polizia. Quello per il quale, insomma, si è più avvantaggiati in base alle proprie caratteristiche personali.Se quindi hai bisogno di un aiuto esperto per poter centrare il tuo obiettivo, puoi rivolgerti a uno degli oltre 80 centri di preparazione e orientamento di Nissolino Corsi.
Concorso Accademia Militare per Esercito, Marina, Aeronautica, Carabinieri e Guardia di Finanza Per partecipare ai concorsi per entrare in Accademia Militare bisogna avere un'età compresa tra i 17 e i 22 anni non compiuti. Questo limite può essere elevato, al massimo, di tre anni, ma solo per chi ha prestato o presta servizio militare nelle Forze Armate, con le specifiche previste dai bandi. Questo aumento del limite di età non è però previsto per i concorsi pubblici per diplomati per l'Accademia della Guardia di Finanza.
Cosa devi fare allora se, volendo partecipare a un concorso nella pubblica amministrazione, ti accorgi che il bando fissa un limite di età massima per iscriverti alle selezioni? Proveremo a darti alcune spiegazioni pratiche in questo breve articolo.
In conclusione il limite massimo di età di 30 anni per la partecipazione a un concorso per i commissari di polizia è contrario al diritto Ue se per tale ruolo non siano richieste capacità fisiche particolari o se tale limite di età non sia a tali esigenze proporzionato.
In questa guida ti spiegheremo come entrare nella Polizia di Stato passando in rassegna i requisiti di ammissione e le modalità di svolgimento dei vari concorsi pubblici mediante i quali è possibile entrare nel corpo.
Da: una persona qualunque17/02/2019 23:51:47-in Inghilterra non vi è alcun limite massimo di età per le Forze di Polizia mentre per le Forze Armate è di 42 anni;-in Belgio non ci sono limiti di età massima per entrare nelle FF.OO;-negli Stati Uniti d'America, il limite di età è di 45 anni per entrare in Polizia e si arriva fino a 39 anni per le FF.AA.Rispondi
Da: Nik28/02/2019 17:40:15Salve a tutti questa è la prima volta che scrivo su questo forum, uno sola cosa voglio dire, il nostro amato paese dove migliaia di ragazzi hanno prestato servizio militare chi per cercare un futuro stabile e chi l'ha fatto perché veramente ci teneva ad indossare la divisa, ora sono stati abbandonati perché nn si è vecchi finché si ha la forza e la volontà di dare! Noi facciamo parte della comunità europea solo quando fa comodo..... dovremmo essere tutti uguali no che in Inghilterra, Francia oppure Svizzera dopo neanche un mese fa ho visto un bando di concorso per entrare in polizia il limite di età e 35 anni, solo in Italia siamo discriminati.Rispondi
Da: Annadaicapellirossi@@@ 04/03/2019 19:40:22XpincopallinoPurtroppo mi preoccupo perché nonostante invii cv a destra e a manca non vengo ricontattata. Sono laureata in scienze politiche, ma il senso del tuo dire "conta anche quello" lo comprendo ma non lo condivido, non ci possono essere lauree di serie a o di serie b. Per il limite mi riferisco al fatto che in linea di massima sia ingiusto quando il motivo che lo giustifica è l'apprendistato. Nel comprato della difesa lo condivido a metà, Sicuramente per talune mansioni è più giusto prendere un under 29. Ad ogni modo, adesso, a 34 anni ho deciso di mettermi in gioco per il concorso di DSGA, nel frattempo continuo a inviare cv.Rispondi
Da: panzone ben stipendiato05/03/2019 11:58:13Non c'è nessuna cattiveria nei vostri confronti, si cerca solo di farvi ragionare e di non farvi illudere, ormai per le forze di polizia la scelta dei limiti d'età è stata fatta e si è andati verso un giusto abbassamento dei limiti d'età, per motivi che vi sono stati spiegati mille vole.invece di perdere tempo cercatevi un buon lavoro manuale ed evitate di iscrivervi a facoltà come scienze politiche, sicuramente interessante, ma davvero poco spendibile sul mercato del lavoroRispondi
La domanda per candidarsi al concorso per agenti di polizia locale presso il Comune di Segrate dovrà essere presentata entro il 17 Settembre 2021 con una delle modalità di seguito indicate:
55 Per quanto attiene, da un lato, alla finalità perseguita dalla normativa di cui trattasi nel procedimento principale, il governo italiano sostiene che, fissando un limite di età a 30 anni per la partecipazione a un concorso diretto ad assumere commissari di polizia, tale normativa mira ad assicurare il carattere operativo e il buon funzionamento dei servizi di polizia.
69 Il governo italiano sostiene che la riserva di posti menzionata al punto precedente mira a salvaguardare le professionalità acquisite da persone che sono già formate per il servizio di polizia o per servizi utili alla funzione di commissario di polizia.
79 A tal riguardo, da un lato, la Corte non dispone di elementi che consentano di ritenere che il limite di età di cui trattasi nel procedimento principale sia appropriato e necessario tenuto conto della finalità di garantire la formazione dei commissari di polizia.
È questa la domanda a cui i Giudici del Lussemburgo hanno dovuto rispondere. Il caso riguardava un cittadino italiano al quale non è stato consentito partecipare al concorso di commissario di polizia.
Il Corpo di Polizia Penitenziaria, più concretamente, svolge i compiti di polizia giudiziaria, pubblica sicurezza, polizia stradale e di gestione delle persone che sono state sottoposte a provvedimenti di restrizione o di limitazione della loro libertà personale.
A queste si aggiungono le attività concrete che rientrano in settori di specialità: polizia venatoria, polizia ambientale, polizia rurale, controllo sulle acque, sulle immissioni in atmosfera, sulla pesca ecc..
Alcune categorie professionali che lavorano a contatto con soggetti e/o con materiali potenzialmente infetti, sono a rischio di esposizione a malattie infettive prevenibili con vaccinazione. Per tali categorie professionali, dei programmi di vaccinazione ben impostati possono ridurre in modo sostanziale i rischi, sia di acquisire pericolose infezioni occupazionali, sia di trasmettere patogeni ad altri lavoratori e soggetti con cui i lavoratori possono entrare in contatto (ad esempio bambini nelle scuole o pazienti nelle strutture sanitarie).
È discriminatorio fissare limiti di età nell'accesso ai concorsi. Lo ha stabilito con sentenza C-416/13 la Corte di Giustizia europea, esprimendosi sulla legge del Principato delle Asturie che fissa a 30 anni l'età massima di assunzione degli agenti della polizia locale.
Sulla materia è intervenuta la Corte di Giustizia che con la Sentenza nella causa C-416/13 Vital Pérez / Ayuntamiento de Oviedo si è soffermata ad analizzare la legge del Principato delle Asturie (Spagna) che fissa a 30 anni l'età massima di assunzione degli agenti della polizia locale ha ri tenuto quest'ultima contraria al diritto dell'Unione. Tale limite di età costituisce infatti una discriminazione ingiustificata.
Nel caso specifico, si legge nel comunicato stampa della Curia, che il sig. Vital Pérez addebita all'Ayuntamiento de Oviedo (Comune di Oviedo, Spagna) di aver approvato le condizioni specifiche per un bando di concorso indetto al fine di coprire quindici posti di agente della polizia locale. Detto bando impone ai candidati un limite di età di 30 anni. A parere del sig.Vital Pérez tale requisito viola il suo diritto fondamentale di partecipare, in condizioni di parità, alle funzioni pubbliche. Il Comune di Oviedo fa valere che il bando di concorso si conforma alla legge vigente nelle Asturie e che la Corte di giustizia si è già pronunciata in favore di un tale limite di età in una fattispecie analoga, riguardante l'accesso al servizio tecnico di medio livello dei vigili del fuoco in Germania 2.
Il Juzgado de lo Contencioso-Administrativo n. 4 de Oviedo (Tribunale amministrativo n. 4 di Oviedo, Spagna) domanda alla Corte se la direttiva consente la fissazione, in un bando di concorso comunale conforme alla legge regionale di uno Stato membro, di un'età massima di 30 anni per accedere a un posto di agente della polizia locale.
Con la sentenza attenzionata la Corte dichiara che la direttiva non ammette una normativa nazionale, come quella delle Asturie, che fissa a 30 anni l'età massima per l'assunzione degli agenti della polizia locale.
La Corte riconosce che la natura di talune funzioni degli agenti della polizia locale (vale a dire la protezione di persone e beni, la detenzione e custodia degli autori di atti criminosi e il pattugliamento a scopo preventivo) può richiedere un'idoneità fisica particolare. Ciò nondimeno, la Corte considera che nulla dimostra che le capacità fisiche particolari richieste per l'esercizio della funzione di agente della polizia locale siano necessariamente collegate ad una fascia di età determinata e non sussistano nelle persone che hanno superato una certa età. Di conseguenza, nulla consente di affermare che il legittimo obiettivo di garantire il carattere operativo e il buon funzionamento del corpo degli agenti della polizia locale richieda di mantenere una certa configurazione delle età al suo interno, imponendo quindi di assumere esclusivamente dipendenti con età inferiore ai 30 anni. Per tale motivo, il limite di età fissato dalla legge delle Asturie costituisce un requisito sproporzionato. 1e1e36bf2d